martedì 13 dicembre 2011

La notte di Natale...



Secondo me la notte di Natale è una notte magica! Al di là dei luoghi comuni e delle scene da pubblicità, la notte della vigilia per me ha sempre un sapore particolarissimo. In quella notte si gusta appieno il sapore dell'attesa, il calore familiare che ti entra dentro e ti riscalda le ossa, la gioia di stare insieme per festeggiare qualcosa di atavico...
La magia inizia già da prima, quando si prepara tutto con cura, cercando di fare in fretta, prima che arrivino gli invitati. E poi l'attesa dei propri cari, che vengono a poco a poco o a frotta, portando scompiglio nella casa. Il campanello che suona, la porta che si apre ogni cinque secondi, i cappotti da smistare, le luci da accendere, la gioia per ogni persona che compare sulla soglia...




La notte di Natale è fatta da tanti ingredienti: il buon odore che viene dalla cucina, le candele accese sulla tavola (nella mia tavola di Natale non possono mai mancare le candele!), il chiacchiericcio che c'è nel soggiorno, i sorrisi che si allargano per ogni nonnulla, le lucine di Natale che colorano il salone, i piccoli regali che aspettano sotto l'Albero, l'attesa di aprirli non per scoprire cosa c'è dentro ma per guardare le facce sorprese dei tuoi cari appena scopriranno cosa hai regalato loro, i piccoli, innocui e comici battibecchi che avvengono durante gli ultimi preparativi del cibo, gli addobbi rossi che luccicano sotto il lampadario, la tavola apparecchiata alla perfezione (modestamente la preparo e l'addobbo sempre io u.u ), il parlare di tutto e di niente.




E' una notte a cui non rinuncerei mai per niente al mondo perchè nessun'altra notte porta così tante emozioni. Il semplice stare insieme con i propri cari acquista un altro sapore.
E voi? Anche per voi questa notte è così speciale? E quest'anno come la passerete? E... con chi? :)



15 commenti:

  1. Per me la notte di Natale è semplicemente i fornelli che lavorano per il giorno dopo... Al nord non esiste il cenone della notte natalizia. L'abbuffata con parenti & co è rimandata al pranzo del 25.
    Niente notte magica...

    RispondiElimina
  2. @(In)consapevole:
    Nooooo! Come fate a sopravvivere senza la magia di questa notte? Io non ce la farei!!!
    Ti consiglio di provare qualche volta (magari con L.), secondo me non te ne pentirai :)

    RispondiElimina
  3. Febo pur essendo di Palermo sin da piccolo nella mia famiglia non si è mai fatto il cenone di Natale... passiamo la sera a mangiare pizza e sfincione a volontà e ovviamente fatti in casa e poi giocare tutti insieme a tombola, a carte... insomma stare assieme senza l'istituzionale cenone della vigilia che è rimandato come dice (In)consapevole al 25 per il pranzo ricco ricco di golosità, però la magia della vigilia vissuta come l'ho sempre vissuta, io credo abbia la stessa magia che vivi tu nella tua maniera di passarla ^___^

    Quest'anno per la prima volta, visto che passo il Natale a casa dei genitori di Giovy, farò il famoso cenone della vigilia e ti saprò dire come sarà...

    RispondiElimina
  4. Caro Febo, per me è lo stesso discorso dei regali. Per me questa notte non ha nessun significato. Anch'io fino ai vent'anni festeggiavo come voi, ma poi, per vari motivi, tutto ha perso ogni valore, anche perchè chi è solo e si sente solo, il periodo festivo - diciamo quello che va dall'8 dicembre al 6 gennaio, vede e sente ancora più dolorosa questa solitudine. Prima ne soffrivo, poi ho imparato a fregarmene, per cui questo periodo per me è semplicemente quello più buio dell'anno, perchè il sole tramonta prima. Non partecipo né alla frenesia dei regali né alle libagioni attorno a un tavolo riccamente addobbato. Ma so di essere un'eccezione, anche se non così tanto rara.

    RispondiElimina
  5. Si anche per me è così poi a Roma si inizia appunto la sera di vigilia e si finisce alla befana, poi anche se la passiamo tra famigliari stretti finisce che cucino qualcosa io, cucina mia madre, alla fine potrebbe mangiare un esercito e il bello che (il brutto per la linea) è che non va sprecato nulla.

    RispondiElimina
  6. La "magia" del Natale è soltanto nei sogni, nei romanzi, nei film e ... (la dove è possibile) nelle case di altri! Per me vale molto di quanto afferma Xersex, con la differenza che non ho festeggiato nemmeno da ragazzo!

    RispondiElimina
  7. @FrAnCeScO:
    Comunque, anche se in maniera diversa, la magia della notte di Natale l'hai respirata :) L'importante è stare insieme.
    E sono sicuro che anche quest'anno sarà bello :D

    @Xersex:
    Beh, certo... se tu non credi nel Natale in qualsiasi sua forma, è ovvio che non lo festeggi. Certo, festeggiare il Natale da soli è molto malinconico e triste :(

    @loran:
    :D eheh! Tranquillo... poi a Gennaio ci mettiamo a dieta :D

    @Parigino:
    Non è vero che la magia del Natale è soltanto nei sogni: io cerco di vivermela, di ispirarla, di coltivarla nel mio piccolo. Basta crederci e saper godere dei piccoli momenti di calore familiare :)

    RispondiElimina
  8. Xersex, non sei un'eccezione :-)
    Parigino, sono d'accordo: il Natale - come tutte le feste, del resto - è la festa dei commercianti.

    RispondiElimina
  9. @ Febo: a essere precisi, io non "festeggio" nessun Natale, perchè non c'è niente da festeggiare, secondo me. Trascorro la giornata e fine. E - lo anticipo adesso - non "credo" neppure al Capodanno, sera in cui vado a dormire alle 22 più o meno come ogni sera, con la differenza che devo mettermi i tappi nelle orecchie per non essere svegliato dai botti.
    Io non sono un ribelle come indole, ma alle feste comandate sì, nel senso che le ignoro.

    RispondiElimina
  10. Bhi ma quanti siciliani ci siamo su questo blog! :D (senza nulla togliere alle altre regioni italiane ovviamente! ;) ) Nella provincia di Siracusa dove abito io, il cenone è diffusissimo, ma per me la notte di Natale non si identifica con cenone e regali ma con veglia. Ogni anno ceno abbastanza presto con la mia famiglia e verso le undici ci si veste per andare alla veglia di Natale in chiesa. Per me non sarebbe Natale se non vedessi "nascere" il bambinello a mezzanotte, mentre cantiamo il gloria e vengono suonati tutti i campanelli presenti in chiesa. Non sarebbe Natale senza "Isaia 11" e "I cieli narrano" (canzoni che utilizziamo nella veglia)o Astro del ciel, In notte placida o Tu scendi dalle stelle. Il giorno di Natale si pensa a mangiare in famiglia, a festeggiare, ma la notte di Natale (come quella di Pasqua) è sacra e va vissuta dove è giusto che vada vissuta: a rivivere quanto accaduto in quella grotta. :)
    C'è chi pensa che sia stupido andare in chiesa la notte di Natale ma penso che aldilà dei regali e delle cene, bisogna mettere al centro il reale protagonista di questa festività (molti dicono che siccome non si sa quando Gesù sia nato e il 25 dicembre è una data arbitraria derivata dalla festa pagana del Sol Invictus, allora non ha senso festeggiare il Natale...ma che me frega la data precisa di quando Cristo è Nato, io festeggio semplicemente il fatto che sia nato e la data scelta è quella). Per il resto anche per me la notte di Natale è magica: una semplice e calda magia da condividere. La gioia a fine messa e gli auguri a tutti per me valgono più di mille regali. :)

    RispondiElimina
  11. Ciascuno vive o non vive il Natale secondo le sue sensibilità e la sua formazione. Mi pare ovvio. Cosa dire? forse beati voi che vivete questa espereinza così gratificante e affettiva!

    RispondiElimina
  12. @Anto:
    Eheh! Siamo tanti i siciliani qui xD ahah
    Anche io la notte di Natale vado a messa a mezzanotte e quindi la magia di questa notte continua anche nell'incontro con i propri amici, nel cantare, nella bellezza della celebrazione, negli auguri finali... :) Però non rinuncio al cenone familiare: grazie ad un bel lavoro di incastri (e stando attenti all'orologio) riesco a fare entrambe le cose :D

    @Xersex:
    Certo, come ogni cosa, ognuno ha la propia sensibilità e formazione. Ed è interessante scoprire i diversi modi di festeggiare (o non festeggiare) il Natale :)

    RispondiElimina
  13. Anche io da buon nordico festeggio il 25 (e poi il 26 perché si passa dagli altri parenti).
    Devo dire che apprezzo molto più il pranzone rispetto al cenone :)

    RispondiElimina
  14. Anche io pranzo il 25 con pochi parenti... da noi è visto più come una tradizione che ci tocca rispettare.. non so.. a parte per i regali (e ormai non ci sono più neppure quelli) non l'ho mai sentito il natale..
    Solo quest'anno che c'è il mio ragazzo ha un pò più senso..

    RispondiElimina
  15. @Still:
    biiii... pure tu non conosci la magia di questa notte?

    @Narciso:
    Già... immagino che con il tuo ragazzo quest'anno sarà tutto diverso :) Che bello! Sono stracontento per te :)

    RispondiElimina

E voi cosa ne pensate????

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...