giovedì 8 dicembre 2011

Regali di natale...



Sta per arrivare il Natale e con esso arriva il momento fatidico dell'acquisto regali!!!
I Regali sono croce e delizia di ogni Natale. 

Prima di iniziare, una piccola considerazione personale: dopo anni e anni di studio attentissimo ed osservazione sistematica dei vari fenomeni, analizzati con metodo scientifico, sono giunto ad una conclusione! Dati alla mano, posso formulare con assoluta precisione, la prima legge di Febo che recita così: il numero dei regali è inversamente proporzionale alla propria data anagrafica!

Non è forse vero? Quando eravamo piccoli, tanti teneri bambini che sbavavano dietro le mini-cucine multi fornite invece che appassionarci ai vari ed eventuali Action-men, ricevevamo una montagna di pacchi dono. Qualunque conoscente aveva qualcosa da regalarci: pure la zia di quinto grado e il cugino del Burundi che ci aveva sempre e solo visto in foto! E poi gli amici di mamma, gli amici di papà, gli amici di tutt'e due, gli amici di nessuno: vivevamo nell'Eden del regalo, nuotando allegri in un mare di doni! 
Ma come ogni buon Eden che si rispetti, è destinato a finire. E così, crescendo, i doni sono cominciati a diminuire: non solo la zia di 5° grado oramai non si fa più sentire, ma anche quella di primo grado ti stringe solo la mano e ti augura Buon Natale! In una prima fase intere fette di famiglia si riuniscono per farti un regalino "tutt'insieme", accorpando cugini, zii e parenti in un fritto misto dalle proporzioni epiche (proporzioni non rispettate dal regalo in questione che solitamente è striminzito! E lì ti chiedi: "ma quanto avranno messo l'uno? 1 euro?"); poi è l'avvento dei regali monoblocco: tutte le tue conoscenze si raggruppano per partorire un miserrimo dono, che sparisce sotto gli addobbi dell'albero; dopo di ciò il peggio si raggiunge con la triste frase: "A questa età vuoi ancora regali? Ormai sei grande!" Il triste destino della crescita è legato a doppio nodo con il crudele autunno dei regali, il tremendo lutto della diminuzione dei doni...


Ma torniamo a noi...
La ricerca del regalo, per alcune persone, è faticosa quanto l'attraversata del deserto del Sahara: bisogna uscire ("No! Voglio stare a casa a guardarmi Antonella Clerici!"), osservare le vetrine, entrare nei negozi, spulciare nelle mensole di solito stracariche di merce ("Guarda che bello quell'orologio! No, non quello! Quello dietro! No, quello ancora più in fondo! No, a destra!..."), stare attenti al portafoglio ("Quest'anno solo pensierini di pochi euro! Wow! Quella cosa è perfetta per Teodolindo! Quanto costa? 150€? La prendo!!"), adocchiare la merce scontata ("Ma...mi può fare uno sconticino su questo vaso? Diciamo del...70%?"), pensare cosa è meglio per una persona e cosa è meglio per l'altra ("Mmmm... secondo te regalare questa bellissima lampada di design a Mister Adoro-vivere-nelle-Fogne è un po' fuori luogo?") accorciare il più possibile la lista dei regali da fare ("Ma Onofrio e Clarabella si dovevano lasciare proprio per Natale? Ora devo fare due regali anziché uno!! Vabbè... farò finta di non saperlo!"), stare attenti a non fare lo stesso regalo dell'anno scorso ("Ma no! Non è la stessa felpa dell'anno scorso! Se guardi bene nell'angolino in fondo a destra c'è una cucitura diversa!"), fare in tempo a comprare tutti i regali ("Ma nooo... c'è ancora tempo!!" le ultime parole famose!)...


Però un Natale senza regali è una cosa triste! E' inutile che diciamo: "Basta il pensiero!", "I regali sono inutili, basta volerci tutti bene e stare insieme!", "I regali sono solo consumismo, meglio senza!". E' ovvio che l'importante è volersi bene e stare insieme e che i regali non sono indispensabili, ma non mi venite a dire che quando una persona che vi vuole bene vi porta un piccolo dono, non vi si scioglie il cuore e vi si stampa in faccia un sorriso a 160 denti!!! Il regalo, se fatto con affetto e sincerità, è davvero una cosa bella. Ci fa sentire preziosi e fa sentire gli altri ugualmente! E per fare questo non servono doni giganteschi e costosissimi, ma qualche piccola cosa che ci possa far sorridere.




Sinceramente a me fare e ricevere i regali di Natale piace da pazzi :D 
Certo è stressante da morire e ti vengono le crisi perchè non sai cosa comprare e non ti ricordi cosa hai regalato l'anno scorso e ti spaventi a rifare lo stesso regalo e devi comprare tutte cose di corsa perchè non hai mai tempo e ti preoccupi se la cosa che hai comprato fa schifo o invece piacerà e lo scartamento finisce in un quattroequattrotto e alla fine non ricevi mai quello che volevi veramente e le vere sorprese ti capitano soltanto durante fortunatissime congiunzioni astrali... però a me piace! 
Solo solo per stare in compagnia e sorridere insieme, lisciare con le mani le carte colorate immaginando cosa ci sia dentro, vedere le facce sorridenti degli amici appena scartano il loro pacchetto e il loro luccichio negli occhi in quei brevi istanti di sorpresa :D




PS: Appuntatevi che io, per Natale, voglio come Regalo un fidanzato come lui! Quindi cominciate a mettervi d'accordo per procurarmelo, ok? Conto su di voi :D

18 commenti:

  1. Questa tua legge è proprio vera, io quest'anno è la prima volta che i regali li ho fatti tutti su internet praticamente in due secondi sono già arrivati e adesso mi viene da chiedermi, che faccio fino al 24 non farò quelle uscite estenuanti nei pomeriggi piovosi sugli autobus pieni fino in centro per correre a cercare gli ultimi regali a combattere con commesse che se avessero potuto ti avrebbero trucidato come i gladiatori di Spartacus quando gli chiedevo un pacchettino regalo.

    RispondiElimina
  2. Loran sei un genio... da domani mi metto anche io a dare un occhio... suggerimenti? quest'anno sono in crisi..

    Febo.. mi spiace ma il bonazzo in foto è impotente.. mi spiace.. me l'ha confessato babbo natale.. :-P

    RispondiElimina
  3. io il fidanzato te l'avevo trovato... ingrato :p

    RispondiElimina
  4. @Loran:
    Io, non so se per stupidità, per affetto verso la tradizione o per poca fiducia verso il web, continuo a comprare i regali per i negozi! Se non lo faccio, non mi sento a Natale xD

    @Narciso:
    Nooooo!!! non è vero!!! :'( Babbo Natale te l'ha detto solo perchè se lo vuole tenere tutto per se :P Quel vecchio vizioso... xD

    @Rafa:
    Davvero? E non mi hai detto niente? E dove me l'hai messo? Mandamelo via posta... :P
    ahahah! Che sei scemotto! :D (ma io sono ancora più scemo di te xD)

    RispondiElimina
  5. Febo hai ragione... i regali sono qualcosa che rendono ancora più bello questo periodo perché vedere illuminarsi gli occhi delle persone a cui si regala qualcosa, riempie di gioia...

    cmq io tutti comprati, manca solo quello per la mia sissi (la cagnolinadi famiglia) e ho fatto tutto... ^___^

    RispondiElimina
  6. Ennò, ciccino, il Mr. Brasile non può stare sotto il tuo alberello, ha pormesso che vien da me a fare lo stripparello... ;)

    Cmq hai perfettamente ragione in merito ai regali. Se poi aggiungi nel mio caso il compleblog il 7 dicembre, il compleanno l'8 gennaio, sei fo**uto... :/

    RispondiElimina
  7. @FrAnCeScO:
    :D mi fa piacere che sei d'accordo con me :D
    Io invece ne ho comprati pochissimi fin ora!!! -.-" Occorre mettersi al lavoro per acquistare tutti gli altri... ARGH!!!

    @Jimy:
    Ma io mica sono geloso: va a fare lo stripparello da te e poi viene da me, per farsi accalappiare come fidanzato :P

    Effettivamente con tutte queste tue date così ravvicinate... :/

    RispondiElimina
  8. @Narciso, dipende da che tipo di regali devi fare comunque ti scrivo qualche sito:

    Abbigliamento: http://www.laredoute.it/
    Pelletteria: http://www.frizzonileather.it/
    Enoteche-alimentari: http://www.dileva.it/
    Mondo gay: http://www.castromarket.it/shop/

    RispondiElimina
  9. ridi quanto vuoi ahahah sai come la penso su di te :))))

    RispondiElimina
  10. @Rafa:
    ^_^ audace il ragazzo :D eheh

    RispondiElimina
  11. È vero, ma c'è anche chi è fortunato a non riceveva regali neppure quando era piccolo. Almeno ha avuto uno sviluppo coerente :)
    Quando vado in giro per regali vorrei essere miliardario. Vorrei poter comprare a tutti cose bellissime e fighissime, poi mi tocca fare i conti con il portafogli, e allora spremo le meningi. Una cosa che detesto è chi fa lo stesso regalo a tutti. A quel punto preferisco che non mi fai niente.

    RispondiElimina
  12. Uff io ti avevo preso una candela e tu ora mi dici che volevi quel tizio semi nudo... :p

    RispondiElimina
  13. io vado controcorrente. Di regali non ne faccio e non ne voglio. Sarà triste, ma per me il Natale non esiste, ed è meglio così. Ecco le mie ragioni:
    - non credo nella religione cristiana, anzi, in nessuna religione
    - non ho più nonni non ho bambini (ovviamente), né nipoti (sono figlio unico) cui farli e con cui fare feste natalizie, dato che credo che l'unico senso di tali feste sia appunto fare festa ai nonni che vedono riunisrsi la famiglia e i bimbi
    - non sopporto di regalare cazzate solo perchè c'è l'abitudine di farli, anzi, l'obbligo morale.

    E i regali agli amici? io li faccio quando mi pare a me, non quando lo impone la festa consumistica di Babbo Natale! L'unica cosa che accetterei di Natale è un sexyssimo Babbo, magari un fratello maggiore (S)vestito di rosso!

    RispondiElimina
  14. Io non ho mai avuto quest'abitudine dei regali a casa mia. Il Natale l'ho sempre associato più che ai regali, al cibo e alla famiglia. Da me al Sud si usa cenare o pranzare tutti insieme, si creano tavolate enormi ed è uno dei pochi momenti durante l'anno in cui la famiglia si riunisce. Per cui solo da pochi anni, dopo aver incontrato i miei migliori amici, ho capito il senso di fare il regalo a Natale anche se spesso e volentieri ci regaliamo cavolate...
    Vorrei, poi, commentare la Prima Legge di Febo: secondo me è una sorta di protezione che gli adulti mettono in atto nei confronti dei bambini. Natale è una splendida festività e lasciare che i bambini, quanto meno, la vivano pienamente con gioia, regali, meraviglia, sorpresa e divertimento, è il minimo che si può fare nei loro confronti per proteggerli dalla verità e cioè che il mondo è pieno di problemi e che non è tutto magia e buoni propositi.
    A proposito di propositi il mio regalo è molto più problematico del tuo Febuccio... a te possono fare un bel cartonato con Mr. Brasile stampato io questo Natale vorrei qualcosa di più...

    http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=a7BZ9dfiM1Q

    RispondiElimina
  15. @Roccia:
    Hai ragione! Fare a tutti lo stesso regalo è una cosa davvero tristissima.
    E pure io vorrei essere miliardario: ogni volta vedo un sacco di cose belle da regalare e vorrei comprare mezzo mondo!! >.<

    @Still:
    ahah... vabbè, dai! Da te mi accontenterò della candela :)

    @Xersex:
    Io sono cristiano e quindi il Natale per me ha un significato che va al di là del consumismo. Anche io sono contrario al fare regali perchè "si devono fare". I regali si fanno col cuore, sennò non ha senso.

    @Anto:
    Anche io sono del Sud e quindi ti posso capire benissimo quando parli della bellezza dei pranzi e cene tutti insieme con la famiglia: è più bello di qualsiasi regalo :)
    Il regalo che vorresti per Natale è davvero stupendo, speriamo che arrivi presto!!!
    Però.. io mica mi accontento del cartonato di Mr.Brasile :P

    RispondiElimina
  16. @ Febo: io non sono cristiano, e credo che Gesù Cristo sia un mito come lo erano i vari Giove-Zeus etc. Sto leggendo, tra l'altro, un libro (Jane Roberts - Le comunicazioni di Seth) che dice che la figura che noi chiamiamo Cristo, è in realtà la fusione delle storie di tre persone. Comunque io sono spirituale, credo nella reincarnazione ma non credo in nessuna delle religioni rivelate. Faccio notare che il Natale cristiano si è innestato sulla festività romana del Sol Invictus che per l'appunto cadeva il 25 dicembre. Lo so che la nascita di Cristo è un simbolo, ma per me non ha nessun significato, se non mitologico, come la mitologia greco-romana che si studia a scuola. Ovviamente rispetto chi ci crede, ci mancherebbe altro. Però non condivido più da anni neppure la questione regali, e neppure le consuetudini festaiole familiari.

    RispondiElimina
  17. al fidanzato ci penso io! e tranquillo, te lo consegno perfettamente testato e rodato :)

    RispondiElimina
  18. @Anch3Basta:
    Ok, grazie!! :D allora lo aspetterò con ansia sotto l'albero :D

    RispondiElimina

E voi cosa ne pensate????

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...