mercoledì 2 novembre 2011

Coming-out curativi...

Campagna di donazione Coming-out per la lotta contro l'omofobia.

Dona anche tu un tuo Coming-out per curare una persona affetta da omofobia!
Io l'ho fatto e ho avuto risultati inaspettati...

No, non sono pazzo! xD (o forse si?)
Immagino vi ricorderete di Lucio, il mio amico-coinquilino-ex compagno di scuola...; e vi ricorderete anche il faticoso coming-out che ho fatto con lui (se non ve lo ricordate perchè vi siete scordati le compresse per la memoria e mangiate sempre troppo poco pesce, andate a leggervelo!!)
Bene.. dopo di allora non abbiamo ripreso il discorso molte volte. Tutto è continuato come al solito. Ma...


Lunedì mattina, via Sms, parlavamo di un ragazzo che mi aveva chiesto se si poteva unire a noi per la sera di Halloween...
LUCIO: "Ma questo come mai non ha amici?"
FEBO: "Beh, al liceo era in una classe di tutte femmine, ora studia fuori... forse è per questo"
LUCIO: "E in una classe con tutte femmine non ha fatto amicizia con nessuna? Non è che anche lui è... ni capemu xD (trad: ci siamo capiti)"
FEBO: "No, non penso. Poi... non lo so: il mio gay-radar non si è ancora attivato xD E comunque, per esempio, io faccio amicizia molto più velocemente con le donne che con gli uomini. Quindi, semmai è il contrario. Però cambia da persona a persona..."
LUCIO: "Boh...cazzi so! xD (NdR: finezza!). Cmq, mi sono accorto di essere diventato più tollerante :D"
FEBO: "A si? Wow! Il mio coming-out ha fatto miracoli!"
LUCIO: "Si! Mi sono reso conto che ognuno è felice a modo suo ed è libero di esserlo come preferisce :)"


Sono rimasto davvero sorpreso a queste parole. Non me l'aspettavo.
Probabilmente il coincidere della figura del suo amico (cioè io) e di omosessuale l'ha fatto riflettere sul fatto che i Gay non sono persone strane, diverse, lontane, incomprensibili, ma persone comuni, più vicine di quanto si immagini.


Poi per stuzzicarlo un po', gli ho detto...
FEBO: "Visto che sei fatto così tollerante, appena siamo a  Palermo mi accompagni per locali xD buahahahah!"
LUCIO: "Sssssssssseee! Vabbè... se non sono locali esclusivamente per gay, ti accompagno!"
O.O Davvero shockante!!!!


Ecco quando un coming-out può fare bene sia a noi che agli altri :D Sono proprio contento!!!
Voi che ne pensate??????

17 commenti:

  1. Intanto che il tuo amico Lucio è un grande rispetto alla media dei maschi etero italiani, e poi sicuramente avere un contatto su qualcosa che non si conosce attraverso persone a noi vicine favorisce la comprensione.

    PS. magari rassicura Lucio che se ti accompagnerà in un locale gay e qualcuno gli fa qualche proposta lo difenderai te.:)

    RispondiElimina
  2. @loran:
    già...è vero. I suoi pregiudizi sono poco alla volta svaniti quando si è trovato di fronte ad un suo amico, perchè l'immagine distorta che si era fatto dei Gay non combaciava con me :)

    Se succedesse, più che difenderlo, scoppierei a ridere fino alla morte xD ahahahah

    RispondiElimina
  3. A Palermo a parte l'exit e il venerdì del rise up non ci sono altri locali solo per gay... quindi se vuoi che il tuo amico ti accompagni per locali portalo allo Cha gay friendly dove trovi tutti gli orientamenti sessuali che convivono pacificamente...

    Quanto mi manca la mia Palermo, ovviamente non lo dico per i locali ^__^

    RispondiElimina
  4. @FrAnCeScO:
    Wow! Grazie per la dritta :D
    Io ancora non ho osato immergermi nella vita gaia palermitana.
    Però mi ero già appuntato l'indirizzo di tre locali che avevo trovato su internet: l'Exit, il Cha e un certo Ai grilli giù. Sono vicinissimo casa mia, quindi quest'anno, se riesco ad organizzarmi logisticamente e psicologicamente (xD) magari ci avvicino... mah, chissà...

    RispondiElimina
  5. Febo ricorda di fare questi passi solo quando ti sentirai pronto.. non forzarti... lascia che il tempo faccia il suo corso... è un consiglio di uno che, da quanto mi sembra di capire, ha qualche anno in più ^:^ (questo non vuol dire che sia vecchio ^_________^)

    RispondiElimina
  6. @ Febo:
    1. beh, il tuo amico sembra essersi un po' evoluto, e questo è già una cosa positiva, visto il bassissimo livello di partenza
    2. per la gaia vita (per te palermitana, ma il discorso varrebbe per ogni latitudine), mi sento di confermare il discorso di FrAnCeScO. Se l'ide aid frequentare luoghi gai non ti convince, non ffarlo e non forzarti. Io sinceramente non l'ho mai e mai fatto, ma non per motivi moralisti (del tipo: "che schifo!!!"), ma semplicemente perchè andrei lì solamente per "rimorchiare", cosa che preferisco fare via gayromeo, ad esempio. Certo, se hai magari qualcuno con cui condividere l'esperienza, potresti farci un giro esplorativo, oppure ancora meglio, come ti avevo suggerito in passato, andare in qualche sede ARCIGAY a Palermo.
    Guarda qui: arcigaypalermo.wordpress.com
    e qui:
    http://www.arcigay.it/comitati/palermo/

    Solamente cercando via google!

    Comunque sei ancora molto giovane, e vedrai che non ti mancheranno occasioni...

    Tra l'altro, potresti anche frequentare qualche forum gaio, legato e/o organizzato da quelle stesse organizzazioni gaie... magari incontri qualche tipo via forum-mail-skype-chat e vi viene voglia di frequentarvi. Secondo me sarebbe cominciare a darsi qualche possibilità non dico di esprimere "carnalmente" la tua omosessualità (cosa che comunque ti auguro), ma almeno di parlarne con qualcuno al di fuori della tua cerchia...

    Come vedi di ipotesi ne hai tante, molte più di quante ce n'erano anche soltanto 15 anni fa.

    RispondiElimina
  7. Credo che, come sempre, il diavolo sia sempre meno brutto di come lo si dipinge. Voglio dire, Lucio incontrandosi con te ha avuto modo di comprendere che i gay non sono così "pericolosi". Sono sempre più convinto che l'accettazione di noi nella società debba necessariamente passare, prima di tutto, dal confronto diretto in un'opera di (passami il termine bruttissimo) "normalizzazione".

    E poi il diavolo è meno brutto di come lo si dipinge anche nei confronti di Lucio: non è così ottuso come si poteva pensare.

    Bravo!

    RispondiElimina
  8. @FrAnCeScO:
    Grazie per il consiglio, lo apprezzo molto :)

    So bene di non dover fare passi troppo azzardati, ma proprio per carattere non credo riuscirei a farli se non sono più che convinto.
    Comunque il fatto di andare per locali è soltanto un'idea per conoscere gente, per fare amicizia, per guardarmi un po' intorno... niente di che. Di certo non ci andrei per rimorchiare o per essere rimorchiato xD
    Anche per questo non mi va di andarci solo...
    (si...mi sa che hai qualche anno in più di me, ma non ho mai pensato che tu sia vecchio ^-^ eheheh)

    @Xersex:
    1. Già... ha fatto dei grossi passi avanti! :D
    2. Come ho detto a FrAnCeScO, non ho intenzioni di forzarmi, perchè non riuscirei a farlo. Più che altro il fatto dei locali lo vedo come un modo piuttosto informale e "free" di conoscere gente, guardarsi un po' attorno... come hai detto tu, esplorare l'ambiente.
    Il fatto di parlare con qualcuno "al di fuori della mia cerchia" xD sarebbe una buona cosa: già in buona parte lo sto facendo con il blog e con tutte le persone che ho virtualmente conosciuto attraverso questa attività. Ma ovviamente questo non basta...
    Ti ringrazio per i tuoi consigli :) chissà, magari mi deciderò a seguirne qualcuno. :D

    @(In)consapevole:
    Esattamente: lui ha capito che i Gay non sono dei mostri ma persone normalissime, io ho capito che è più maturo di quanto pensassi.
    Comunque anche io sono fermamente convinto che l'accettazione debba passare necessariamente da un processo di "normalizzazione": uscire fuori dagli stereotipi e far capire che siamo persone normalissime. La pensiamo allo stesso modo ;)

    RispondiElimina
  9. Mi piace il tuo blog, mi piace come scrivi e su cosa scrivi...ti seguo con molto, moltooo onore :)

    M IS FOR MODE - Fashion Blog

    Facebook Page - Twitter

    RispondiElimina
  10. @Antonio Cerro:
    ooooooh....grazie! :D Io sono onorato delle tue parole :D
    Vengo subito a visitare il tuo blog :)

    RispondiElimina
  11. Febo, io sn siciliano come te, ma dalla parte opposta.... e la sicilia x certi versa è "ancora" chiusa....

    RispondiElimina
  12. quando dal gergo di Lucio sparirà l'orrenda parola "tolleranza" e smetterà di doverci "tollerare" il passo sarà stato completato. detto ciò bravo Lucio!

    RispondiElimina
  13. @Chico:
    Già... purtroppo ci sono ancora tanti passi da fare. Non solo la Sicilia, ma un po' tutta l'Italia mi sa che è combinata male :( . Ma queste piccole vittorie mi fanno ben sperare :)

    @Anxiety:
    Ehilà! Da quanto tempo :) bentornato :)
    :D A poco a poco riuscirà anche ad eliminare la parola "tolleranza"... me lo sento! :)
    Considerando il punto da cui eravamo partiti, direi che abbiamo raggiunto grossi traguardi :D
    Anche se, ripensandoci, ha usato la parola "tollerante", ma penso intendesse qualcosa di più profondo della tolleranza. Lo spero, almeno...

    RispondiElimina
  14. Ma si vedrai che migliorerà col tempo :)

    RispondiElimina
  15. @Still:
    :D lo spero...soprattutto per lui!

    RispondiElimina
  16. Ciao! Si ti confermo che è curativo.
    Quando qualcuno PRIMA ci conosce e POI viene messo al corrente del ns orientamento sessuale, inverte il meccanismo del pregiudizio.

    Se prima l'opinione su di noi sarebbe stata falsata dal pregiudizio sui gay, ora è il pregiudizio sui gay che viene ridimensionato in base all'opinione che ha su di noi!
    E' una vittoria...

    RispondiElimina
  17. @Summ3rw1nd:
    Ciao e benvenuto nel mio blog :D
    E' davvero una grande vittoria quando si inverte il meccanismo del pregiudizio. Sono davvero contento del risultato :)

    RispondiElimina

E voi cosa ne pensate????

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...