martedì 21 febbraio 2012

Involuzione...



Vi ricordate quella bella nazione che sembrava essere il paradiso per noi Gay? Quella dove ci si poteva sposare anche se si aveva lo stesso sesso del proprio compagno? Dove addirittura i bambini potevano essere adottati da coppie omogenitoriali? E che soprattutto era piuttosto vicina a noi?
Per chi ancora non l'avesse capito, parlo della Spagna!!




Bene! Tutto potrebbe cambiare! E non in meglio, ahimè!
Dopo la sconfitta di Zapatero, è salita al potere la destra che è intenzionata a cancellare tutte le innovazioni portate dal governo precedente. Un vero clima da Controriforma!




Il nuovo premier Rajoy, con i suoi ministri, aspetta con ansia che la Corte Costituzionale cancelli la legge che legalizza i matrimoni Gay, in modo da poter accontentare il suo elettorato ultra-conservatore. Si tratterebbe di un ritorno al passato disastroso!
Inoltre ha in programma di ritornare alla vecchia legge sull'aborto, che permetteva l'interruzione di gravidanza solo in pochissimi casi; cambiare "in modo profondo" la legge che vieta di costruire a pochi metri dal mare sulle coste spagnole; ha deciso di non chiudere più le vecchie centrali nucleari e di abolire gli incentivi sulle energie rinnovabili; di vietare la vendita della "pillola del giorno dopo"; e, a che ci siamo, di eliminare l'educazione civica (errata corrige) la materia "Educazione alla cittadinanza" dalle scuole, che d'ora in poi si chiamerà "Educazione civica" e non contemplerà più i contenuti riferiti alla laicità dello stato e di pluralità della società (inclusi dunque i matrimoni gay e le famiglie omogenitoriali), e accorciare di un anno il liceo, che tanto l'istruzione non serve a nessuno...!
Benvenuti all'inferno!!!




Effettivamente, a che servono tutte queste leggi che hanno fatto avanzare la Spagna nella qualità della legislazione e dello sviluppo sociale? A che servono tutte queste norme che hanno incrementato la libertà? E cosa ce ne facciamo dei giganteschi passi avanti che si sono fatti nel costruire un'ambiente più equo, tollerante, aperto, evoluto?




Mi fa una rabbia leggere di queste notizie! 
Mi fa rabbia perchè mi sembra davvero un controsenso avanzare nella scala di civilizzazione e poi gettare tutto alle ortiche...
Davvero l'umanità è così stupida da voler ripudiare le innovazioni e i passi avanti che si sono fatti solo in nome della tradizione, della fobia del diverso, della ricchezza, dell'interesse, del potere...?
Mah... come dico sempre io, speriamo bene. Ma ci spero poco....
E poi mi si chiede perchè sono di sinistra -.-"

15 commenti:

  1. Penso che l'omofobia stia dilagando...oltre che la mancanza di senso civile...Questa è negazione dei diritti bella e buona! Che i conservatori conservino e riportino le società allo stato medievale, questo già si sapeva...ma ahimè quello che non hanno capito i politici oltre che le varie istituzioni è che il mondo cambia...negare i diritti duramente conquistati non può che essere un cancro per la società in cui si vive...non è che chiudendo gli occhi, mio caro Ramon, Rasoio, Rastrello o comunque tu ti chiami, i gay non esisteranno...anzi...mi sa che devi prepararti a una bella rivolta...
    ora mi chiedo...mmm...ma tutti i matrimoni celebrati in questi anni...li annullerà, farà finta che non ci sono...oppure metterà una legge che dice che tutto quello che è stato fatto in precedenza era tutta una boiata pazzesca e che quindi non avranno alcun senso?
    Io sono sinceramente sconvolto e profondamente rammaricato....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Ramon, Rasoio, Rastrello" XD ahahah... mi fai morire!
      Comunque è vero: molti non si accorgono (o non vogliono accorgersi) che il mondo cambia e che non basta chiudere gli occhi perchè tutto torni come si vuole.
      Mah... speriamo bene...

      Elimina
  2. L'Italia è perduta, speriamo che la Spagna non torni indietro davvero! anche perchè l'innovazione è stata profonda, e rimettere in discussione tutto quanto un'altra volta sarebbe davvero molto complicato.
    Speriamo non lo possa fare e lasci tutto com'è.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "L'Italia è perduta": possibilmente sei più pessimista di me xD ihih
      A parte gli scherzi, speriamo davvero che non si possa mettere in discussione tutto quanto. Incrociamo le dita :)

      Elimina
    2. ma non vedi che per quanto l'Italia è indietro in tutto? non c'è neppure una legge sulle coppie di fatto ETERO!!!
      In Francia ci sono i PACS da almeno 20 anni! ora anche in Svizzera i gay hanno una forma di riconoscimento... Noi siamo perduti, sarebbe già un miracolo se diminuisse un po' di omofobia ...
      speriamo che la Spagna non ritorni indietro lei adesso.

      Elimina
  3. Le conquiste e la libertà dopo che si sono raggiunte vanno sempre difese spero che gli spagnoli non siano pigri e indifferenti come troppo spesso lo sono stati gli italiani perchè già hanno fatto la scelta di cambiare governo forse più per un "vediamo questo che riesce a fare" che per ragioni più profonde e la storia ci insegna che questo modo di agire può portare a risultati drammatici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già... hai perfettamente ragione! Speriamo che l'indifferenza e la pigrizia non la facciano da padrone!

      Elimina
  4. E' così difficile conquestare dei diritti, quasi quanto lo è perderli... La questione è che fino a quando le persone i diritti non li hanno mai avuti (guardasi al nostro paese ad esempio) esiste anche un qual senso di rassegnazione, ma quando i diritti li si è sperimentati e si è sperimentata la possibilità di vivere una vita piena non credo che si possa tornare indietro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah... spero che sia davvero così difficile tornare indietro!

      Elimina
  5. Non so se definire allarmismo o cosa (terrorismo psicologico) queste considerazioni.E' solo ,naturalmente ,il mio modo di vedere le cose.I meglio informati sanno che anche la "Corte Costituzionale" Spagnola si è pronunciata
    onde evitare tentazioni da parte di qualche becero figuro.Calma,dunque , e continuiamo ad avere come modello questo grande Paese.Luigi43

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Queste informazioni non sono molto arretrate: sono state riportate su "La Repubblica" di pochissimi giorni fa. Non credo che i giornalisti di una così importante testata siano poco informati.
      L'ultima cosa che voglio è fare "terrorismo psicologico". Voglio solo far riflettere o riportare i miei pensieri: questo non è un blog giornalistico e il "teatralizzare" le cose sta un po' nel mio stile. Non è un voler amplificare gli eventi tanto da creare allarmismo. Ma sto attento a non dare notizie false.
      Comunque, benvenuto nel mio blog, Luigi43. Ogni modo di vedere le cose differentemente è ben accetto :)

      Elimina
    2. Naturalmente tutti speriamo che ciò non accada mai e credo che come dice Luigi43, certe notizie servano molto a creare timore (o a dipingere male un avversario politico). Ho imparato a non fidarmi neppure delle grandi testate e in più di un'occasione ammetto di aver riscontrato nel Corriere e Repubblica, testate che stimo, importanti e gravi "omissioni" per sostenere le loro tesi.
      Sono molto disincantato su certo giornalismo.
      Sono anche sicuro che molti spagnoli conservatori sperino in certe involuzioni, ma da certi passi non si torna così facilmente indietro, a meno che il tutto venga chiesto a furor di popolo. Il che però, deve allora far riflettere su quanto siano state assimilate o forzate certe innovazioni.

      Elimina
    3. Purtroppo capita che a volte, assuefatti dagli slogan di qualche movimento, per pigrizia, per paura del nuovo, per scarsa cultura, si assista impotenti al disfacimento di importanti pezzi di civiltà. D'altronde l'abbiamo vissuto in parte anche qui in Italia.

      Spero davvero che anche questa volta la stampa abbia esagerato nel descrivere questa situazione e che tutto si sistemi al più presto... ma non dimentichiamo che, soprattutto le leggi a favore dei gay, sono viste negativamente da molte molte persone :(

      Elimina
  6. Credo che la Spagna abbia altri problemi da risolvere, tipo la disoccupazione, l’evasione fiscale e la corruzione, che forse interessano di più anche agli spagnoli stessi.
    La crisi economica ha rincretinito molte persone, tra cui i sostenitori di certi partiti politici. Difatti ritengo sia sbagliato che un governo debba eliminare a priori i cambiamenti (in questo caso evoluzioni, come dici tu) effettuati da quello precedente. Forse sarebbe meglio mantenere gli aspetti positivi ed eliminare quelli negativi, ovvero essere oggettivi.
    La speranza è l’ultima a morire, augurandoci che tutto questo non avvenga.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Amleto! E benvenuto nel mio blog :)
      In teoria ogni governo non dovrebbe cancellare tutte le norme fatte da quello precedente. ...in teoria!
      In pratica, invece, molto spesso, solo per antagonismo politico e fregandosene del bene del paese, si tende ad eliminare tutte le cose conquistate e modificate dai propri avversari politici... invece di analizzare "oggettivamente" quello che effettivamente non va.
      L'oggettività è sempre più rara, purtroppo...

      Elimina

E voi cosa ne pensate????

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...