mercoledì 18 maggio 2011

L'inizio dell'Università...




A proposito di cambiamenti...
un altro grande cambiamento che ho dovuto affrontare quest'anno è stato l'inizio dell'Università.
Purtroppo nella mia città non c'è l'Università, così mi sono dovuto trasferire a 100km per poter frequentare. Certo, non è una distanza grandissima e ogni fine settimana ritorno a casuccia mia. 
Però... è stato, in un certo senso, riorganizzare la mia vita, cambiare totalmente la mia quotidianità, rivedere i rapporti che avevo, ritrovare il ritmo per affrontare le cose nuove che avrei incontrato: che stress!!!


All'inizio non è stato per niente facile, perché sono un tipo molto abitudinario, molto affezionato ai miei innumerevoli impegni, alle mia casa, alla mia famiglia... e i cambiamenti in genere mi terrorizzano.
Considerate poi che tutta questa rivoluzione avveniva mentre ancora non riuscivo ad accettare la mia omosessualità e quindi le mie previsioni sul futuro non era proprio rosee... Un manicomio, praticamente!
I primi mesi, quindi, sono stati scanditi da una "simpaticissima" angoscia opprimente che più di una volta mi ha fatto venire voglia di abbandonare tutto. Mi dicevo: "Ma che senso ha soffrire così tanto? Per cosa lo sto facendo? Forse è meglio rinunciare... questa vita non è fatta per me!".




Era molto frustrante non trovare un modo per fuggire da questa situazione, non riuscire a trovare un modo per evitare il mio malessere... ma, per fortuna, alla fine ho compreso che questa era una prova importante che DOVEVO affrontare e superare, per riuscire ad acquisire autonomia e indipendenza, per poter costruirmi una vita, per poter finalmente crescere.




Ora va meglio... ho cominciato ad abituarmi e, adesso che, grazie alla mia accettazione, non vedo più un futuro fatto di solitudine e angoscia, sono più speranzoso. Certo, casa è sempre casa e la convivenza con altri ragazzi non è sempre facile (anche se non mi posso lamentare più di tanto visto che abito con amici che conosco... ma di questo aspetto penso di parlarvi in seguito perchè è lungo il discorso xD), però ormai sto riacquistando un equilibrio e, poco alla volta, sto ritrovando la serenità... Speriamo bene. 
E l'avventura continua...





8 commenti:

  1. In bocca al lupo!!! Anzi, per gli esami si dice "In culo alla balena!!!" :D

    RispondiElimina
  2. A me mette sempre una certa distensione sentire parlare di cmabiamenti: è sempre bello cambiare anche se ci getta nello sconforto. Università, l'accettazione e quindi l'apertura a chissà quali avventure! Ok, c'è sempre lapaura, ma dio! è vita!!!

    RispondiElimina
  3. @Miky: e di solito si risponde "speriamo che non cachi!!" xD eheh... però gli esami sono a Giugno, quindi ancora un pò di tempo c'è (o, almeno, si spera) :)

    @MicrOO: si, hai ragione. La vita stessa è un cambiamento continuo e senza cambiamenti si cadrebbe nell'apatia. Però spesso i cambiamenti ti disorientano perché è come se la vita ti prendesse di peso e ti gettasse nel buio: intorno a te non sai quello che succederà, devi cominciare da capo a scoprire, conoscere, sbagliare... Per qualcuno, più fortunato, l'eccitazione del nuovo è così forte che la paura passa in secondo piano; per qualcun altro, un po' più lentino nell'abituarsi, la paura può fare cattivi scherzi.
    Mah, speriamo bene... :)

    RispondiElimina
  4. Mi piace sentire che sai leggere il tuo vissuto con serenità. Continua così, le fatiche son sempre tante ma... coraggio! :)

    RispondiElimina
  5. @(In): Benvenuto! :)
    Si, adesso che va un po' meglio, riesco a ripensare al mio trascorso con più lucidità. Speriamo di acquisire lucidità anche nel presente :D

    RispondiElimina
  6. Bravo Febo resisti che qualche piccola frustrazione e difficoltà è meglio sopportarle da giovani che da adulti, e conquistare un indipendenza altrimenti finisci come me che a 45 anni vivo ancora con i miei e anche se sono due persone splendide una certa mancanza di libertà a volte pesa.

    RispondiElimina
  7. Ti capisco anche io con l'inizio dell'università ho dovuto affrontare dei grandi cambiamenti..tutti positivi per fortuna :)

    RispondiElimina

E voi cosa ne pensate????

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...